P.C.T.O. AMBITO 7 - “OPERATORI DI PACE CON EMERGENCY”
Referente Prof.ssa Paola Lizzio
Classi: 5AS, 5C, 5D
Anno Scolastico 2021-2022
Emergency è una Organizzazione non governativa senza scopo di lucro fondata nel 1994 da Gino Strada e Teresa Sarti che si impegna, là dove esplode la guerra, a prestare soccorso e riparo alle vittime, soprattutto civili, mettendo in piedi ospedali e garantendo cure gratuite e di qualità. Che le guerre, tutte le guerre, siano un orrore e che non ci si possa voltare dall’altra parte è l’importante lezione di Emergency contro l’indifferenza. Se un altro mondo è possibile l’ideale per cui spenderci esiste ed è la pratica dei Diritti Umani. Tuttavia, non è sufficiente che i diritti siano riconosciuti perché vengano rispettati e inoltre per pretenderne il rispetto occorre prima conoscerli. Per questo motivo il Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento “Operatori di pace con Emergency” è stato prima di tutto un training sui Diritti Umani e sulla relazione imprescindibile tra Pace e rispetto della dignità umana.
Di seguito alcuni dei materiali che il gruppo degli “Operatori di pace” ha selezionato e ordinato secondo tre sezioni tematiche:
Sito di Emergency
Canale YouTube Emergency
https://www.youtube.com/emergency
SEZIONE 1 TESTIMONIANZE
Toolkit Per i docenti (Anno 2021)
Autore: Emergency e Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità)
Il toolkit è frutto della collaborazione tra EMERGENCY e Fondazione ISMU nell’ambito del progetto NO ALLA GUERRA, per una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli, un’iniziativa di educazione alla cittadinanza globale finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Ottobre 2020. Una riflessione sulla Sanità, in collaborazione con L’Espresso
https://www.emergency.it/idee-che-fanno-bene/
Quali sono le storie di chi è arrivato nel nostro Paese per migliorare la propria vita, o per sopravvivere alla guerra, e ne è diventato parte integrante? Che vita hanno vissuto? Chi erano e chi sono diventati?
https://ungiornoqualunque.emergency.it/
Su iniziativa di EMERGENCY, nel 2010 è nata l’ANME (African Network of Medical Excellence – Rete sanitaria d’eccellenza in Africa), con l’obiettivo di promuovere in Africa la costruzione di centri medici di eccellenza.
https://www.emergency.it/cosa-facciamo/sanita-di-eccellenza-in-africa/
SEZIONE 2 IL RIPUDIO DELLA GUERRA
Filmati sulle vittime della guerra in Afghanistan e sul lavoro di Emergency. Il filmato è stato girato poco prima del ritiro delle truppe occidentali dal paese, avvenuto il 31 agosto 2021.
Il discorso pronunciato da Gino Strada, chirurgo e fondatore di EMERGENCY, nel corso della cerimonia di consegna del "Right Livelihood Award 2015", il "premio Nobel alternativo"
https://www.emergency.it/cultura di pace/abolire la guerra/
SEZIONE 3 DIRITTI E FRONTIERE. LA CONDIZIONE DI MIGRANTI E RIFUGIATI
Assistenza post-salvataggio. Sbarco di migranti a Augusta (2017)
https://www.youtube.com/watch?v=NF7beXmyhng
La rete “RiVolti ai Balcani”, costituita nel 2019 da 34 associazioni e realtà impegnate a difesa dei diritti delle persone e dei principi fondamentali sui quali si basano la Costituzione italiana e le norme europee e internazionali, da tempo denuncia le condizioni di vita di migranti e rifugiati lungo la rotta balcanica.
https://www.rivoltiaibalcani.org/
ADIF, Associazione Diritti e Frontiere, nasce per intolleranza di muri e confini, barriere e ostacoli messi alla pacifica convivenza di uomini e donne che pretendono un avvenire in un paese-mondo in cui le risorse disponibili in eccesso (come mai prima d’ora nella storia dell’umanità) non siano bottino di pochi.